ritardobagagli

Bagaglio danneggiato o in ritardo. Cosa fare

Arrivati a destinazione può capitare che il bagaglio imbarcato in stiva possa essere stato smarrito o danneggiato.
Prima di lasciare l'area di riconsegna bagagli il passeggero deve compilare un Rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (denominato P.I.R. - Property Irregularity Report) presso l’Ufficio Lost and Found per richiedere il risarcimento.

In caso di ritardo, se il bagaglio viene riconsegnato entro ventuno giorni dalla compilazione del P.I.R., il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute e documentate per acquistare effetti personali a causa della mancanza del bagaglio.

In caso di danneggiamento durante il trasporto aereo è possibile richiedere un risarcimento dei danni entro sette giorni dalla data di consegna.
In caso di ritardo del bagaglio è inoltre possibile richiedere un risarcimento aggiuntivo per i danni morali fino ad un massimo di 1200 euro in base all’entità del ritardo alla riconsegna.

Consulta la Carta dei Diritti del Passeggero

Invia la tua richiesta! Bastano pochi minuti!

Invia Richiesta

Compila tutti i campi in modo accurato.

Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input


Invalid Input

Chi siamo

SosVolo.com è un portale a favore dei viaggiatori composto da professionisti dei diritti dei trasporti che, gratuitamente, offrono assistenza a tutti coloro che hanno subìto disagi durante il loro viaggio.
leggi tutto...