Non puoi imbarcarti sul volo che avevi prenotato per motivi di salute? Fai valere i tuoi diritti. Scopri come ottenere il rimborso del biglietto aereo per malattia.
CHIEDI IL RIMBORSO
Compila il modulo in 1 minuto e scopri se hai diritto al risarcimento
Biglietto aereo in tasca e valigia pronta in vista di una bella vacanza o un viaggio di lavoro, ma ecco che tutto salta all’ultimo minuto a causa di gravi motivi di salute.
Che disdetta! Ma la buona notizia è che puoi ottenere il rimborso del volo per malattia.
Se ti trovi in questa spiacevole situazione, ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo.
Rimborso del biglietto aereo per malattia: i diritti del passeggero
Quando posso chiedere l’annullamento del volo e il rimborso del biglietto aereo per malattia?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo far riferimento al codice della navigazione e al D.Lgs. n. 96 del 9 Maggio 2008 art.945.
In parole semplici, questa normativa ci dice che il passeggero impossibilitato ad imbarcarsi sul volo prenotato per motivi di salute (gravi e dimostrabili) ha diritto, senza alcuna eccezione, al rimborso del biglietto aereo.
Cosa s’intende per rimborso del biglietto aereo per malattia?
E’ bene sapere che il testo di legge non contempla in modo esplicito l’ipotesi di rimborso del volo per malattia o gravi motivi di salute ma si riferisce più genericamente a qualsiasi tipo di impedimento alla partenza che non sia non imputabile al passeggero e che sia supportato da idonea documentazione:
Art. 945 (Impedimento del passeggero). – Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato.
Se l’impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che dovevano viaggiare insieme, ciascuno dei passeggeri può chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.
Al vettore deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento e il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto.
Rimborso del biglietto aereo per malattia: le cause più comuni
Nella fattispecie descritta dall’articolo 945 rientrano tutte quelle circostanze impreviste ed imprevedibili che impediscono la partenza al passeggero tra le quali le più comuni sono:
- un’improvvisa malattia
- un ricovero ospedaliero
- un incidente
- il lutto di un congiunto
- un qualsiasi evento grave avvenuto in seguito alla prenotazione del viaggio e supportato da idonea documentazione
L’obbligo di rimborso del biglietto aereo vale anche per i congiunti
Il rimborso del biglietto aereo può essere richiesto anche nell’eventualità che l’impedimento non riguardi direttamente il passeggero ma il congiunto con cui doveva viaggiare:
Se l’impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che dovevano viaggiare insieme, ciascuno dei passeggeri puo’ chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.
In tutte queste circostanze, la compagnia aerea è obbligata a rimborsare per intero il costo del biglietto.
Cosa fare per ottenere il rimborso del biglietto aereo per malattia o gravi motivi di salute?
Per ottenere il rimborso del biglietto aereo per malattia è necessario conservare i seguenti documenti:
- Prenotazione del volo
- Qualsiasi documento idoneo per provare l’impedimento alla partenza ( certificato medico nel caso di malattia, certifico di decesso nel caso di lutto, ecc)
Ti aiutiamo ad ottenere il rimborso del biglietto aereo per malattia
Per ottenere un risarcimento bisogna sapersi muovere tra mille cavilli e avere una certa dimestichezza con le questioni legali, affidati al nostro team di esperti per risparmiare tempo e fatica e ottenere il rimborso del tuo biglietto e il risarcimento che ti spetta.
SosVolo.com ti offre l’assistenza di cui hai bisogno per farti ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo in tempi rapidi, direttamente sul tuo conto corrente e a zero spese!
Quanto costa avviare la pratica di rimborso con SosVolo.com ?
SosVolo.com ti aiuta a ottenere il risarcimento che ti spetta e/o il rimborso del biglietto aereo in tempi rapidi!
Il servizio di SosVolo.com è totalmente gratuito perché le nostre spese sono corrisposte direttamente dalle compagnie aeree.
SosVolo.com non percepisce commissioni sugli indennizzi pagati dalle compagnie aeree e il servizio è gratuito a prescindere dall’esito del reclamo: anche se non vinciamo, non ci devi nulla!
Contattaci chiamando il 06 97 84 39 75 anche whatsapp al 331 75 04 727 inviando una mail a info@sosvolo.com o compilando il form.